E’ vero, se volessimo essere precisi è formalmente un errore chiamarla Carota Bianca in quanto il suo nome scientifico è “Pastinaca Sativa” (L. 1753). E’ una radice vegetale originaria dell’Europa dove è stata ampiamente utilizzate fin dall’antichità. Il suo nome deriva proprio dal latino “pastus” che significa nutrimento. Già popoli antichi come i romani e i greci la utilizzavano sia come alimento che a scopo curativo. E’ molto simile alla classica carota che tutti conosciamo, ma di colore bianco e con un profumo molto intenso. Le prime coltivazioni in Italia risalgono all’epoca romana, ma i riferimenti storici non sempre sono chiari e talvolta la pastinaca viene scambiata per carota nei documenti storici anche quando la classica carota (quella arancione) non era ancora diffusa. E’ proprio analizzando questo aspetto che consideriamo meno grave il fatto di chiamarla “Carota Bianca”.
Ricca di vitamine, sali minerali e fibre ha un sapore particolare, quello di un ortaggio del passato che accompagna l’alimentazione umana da millenni e possiamo tranquillamente dire che la Carota Bianca è il principale ortaggio nelle nazioni europee, in particolare nel Regno Unito, dove “neeps and tatties” (pastinaca e patate) sono uno dei piatti più famosi della Scozia.
In Italia l’interesse e la curiosità per la pastinaca sono in aumento viste le sue proprietà benefiche e il suo particolarissimo gusto. Con questo sito web vogliamo far conoscere questo magnifico ortaggio, ai più sconosciuto, promuoverne l’utilizzo e la diffusione fornendo ricette e dando le indicazioni su dove acquistarlo.
Il vostro parere per noi è fondamentale, se riuscite a reperirlo mandateci una mail con le vostre impressioni, le migliori saranno pubblicate.